Villa Mainero accoglie sia uomini che donne maggiorenni in carico a Centri di Salute Mentale per i quali si individui una possibile progettualità condivisa con la persona stessa e i suoi familiari, e le cui difficoltà siano ritenute compatibili e sostenibili per il contesto comunitario.
L’obiettivo del lavoro che la cooperativa svolge preso Villa Mainero è quello di occuparsi degli ospiti in un’ottica di osservazione e di attivazione delle loro risorse, mantenimento dei legami con il loro contesto di provenienza e di stretta collaborazione con i servizi territoriali invianti.
Villa Mainero ha 16 posti letto organizzati in 7 stanze da due letti e 2 stanze singole, una sala da pranzo, un salotto/soggiorno e una grande stanza in cui poter svolgere in tranquillità attività individuali e di gruppo.
E’ circondata da un grande parco. E’ collegata al centro della città da un autobus.
Data l’attenzione a mantenere o ricostruire i legami delle persone ospiti con il contesto di vita, privilegia la partecipazione ad attività del territorio alla realizzazione di attività interne alla casa.