Villa Mainero è una Struttura situata sulla collina torinese che si rivolge a cittadini con problemi di disagio psichico in carico ai Centri di Salute mentale, per realizzare progetti di riabilitazione.

L’obiettivo del lavoro che la cooperativa svolge preso Villa Mainero è quello di occuparsi degli ospiti in un’ottica di attivazione delle loro risorse, mantenimento dei legami con il loro contesto di provenienza e di stretta collaborazione con i servizi territoriali invianti. Ospita in modo transitorio utenti dei servizi psichiatrici deprivati di opportunità sociali, senza casa, o con difficoltà temporanee a mantenerla.

La Struttura, autorizzata dalla Regione Piemonte come SRP2.1, funziona attualmente in convenzione con l’Azienda ASL Città di Torino.

Villa Mainero ha 16 posti letto organizzati in stanze da due letti , una sala da pranzo, un salotto/soggiorno e una grande stanza in cui poter svolgere in tranquillità attività individuali e di gruppo.
E’ circondata da un grande parco. E’ collegata al centro della città da un autobus.
Data l’attenzione a mantenere o ricostruire i legami delle persone ospiti con il contesto di vita, privilegia la partecipazione ad attività del territorio alla realizzazione di attività interne alla casa.

Villa Mainero partecipa dal 2017 al progetto Visiting , Programma di accreditamento fra pari della Qualità scientifico-professionale rivolto alle Comunità terapeutiche democratiche orientate alla Recovery.

Materiale scaricabile