I Servizi Territoriali sono servizi di brogazione di attività sociali e riabilitative presso i Centri di Salute Mentale di alcune ASL in stretta integrazione con il personale sanitario. Le attività individuate sono orientate al sostegno dei cittadini in carico presso il proprio domicilio e alla inclusione sociale presso il proprio contesto e la comunità di riferimento attivando tutte le risorse necessarie. I profili professionali che concorrono alla realizzazione di tali attività sono educatori professionali, operatori socio sanitari, assitenti sociali e psicologi.

Dipartimento di salute mentale ASLTO3

Gestiamo le attività integrative alle prestazioni sanitarie.

La cooperativa realizza in integrazione con il personale sanitario del CSM di Venaria e di Pianezza, realizzano attività riabilitative finalizzate all’accompagnamento e reinserimento sociale dei pazienti. Tali attività possono essere realizzate con interventi rivolti al singolo o a gruppi di pazienti e sono orientate a favorire la riacquisizione e lo sviluppo di competenze e abilità sociali e relazionali, sia in riferimento alla gestione della vita quotidiana, sia rispetto agli aspetti di vita sociale della persona (rete familiare, amicale, di comunità).

ASLTO4 Dipartimento di Salute Mentale,
Centri di Salute Mentale di Ciriè e Ivrea

La Cooperativa gestisce dal 2008 in collaborazione con il DSM, il Progetto Domiciliarità.

Si tratta di un programma complesso di interventi integrati sia sanitari che sociali, rivolti a pazienti con problematiche psichiatriche che necessitano di un alto livello di investimento sanitario, sociale e riabilitativo, in alcuni casi come opportunità di percorso alternativa ad un ricovero in struttura residenziale, in altri come progetto di dimissione da una struttura.

Agli operatori della cooperativa è richiesto:

• il reperimento di unità abitative 

• l’aiuto all’allestimento della casa

• il supporto all’abitare attraverso interventi educativi e psicologici

Laddove i proprietari degli alloggi (reperiti sul libero mercato) non siano disponibili ad affittare ai pazienti, la cooperativa interviene o in qualità di garante o di conduttore diretto del contratto. 

Distretto sud-est del Dipartimento di salute mentale Azienda Asl Città di Torino

La Cooperativa opera in Raggruppamento Temporaneo di Impresa con la Cooperativa Frassati.

Presso i Centri di salute Mentale di Via San Secondo 29bis, via Petitti 24 e via Montevideo 45, si realizzano attività di supporto ai cittadini in carico, sia presso il loro domicilio, sia con l’attivazione di processi di inclusione sociale nel contesto di vita e nella comunità.